Il satellite UARS della NASA sta per precipitare a Terra, alcuni frammenti potrebbero raggiungere il Nord Italia, dal Piemonte al Trentino. Grazie al web è possibile seguire in tempo reale il tracciamento della sua traiettoria e soprattutto cercare di anticipare, seppur di poco, il luogo in cui i pezzi che hanno resistito all’attrito con l’atmosfera toccheranno il suolo. In orbita dal 1991, era inattivo dal 2005 e ora sta vorticosamente entrando negli strati più bassi dell’atmosfera terrestre, dove si sfalderà in più pezzi. E’ difficile, però, capire dove e quando cadrà, quest’articolo si aggiornerà man mano.
Partiamo subito dalla prima domanda: quando? Oggi (meno probabile domani), i 26 pezzi del satellite potranno impattare col suolo, ma è nella serata di oggi, tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì 23 settembre 2011, che dovrebbe avvenire il ritorno. Quanto è grande il satellite? Circa quanto un autobus (10×5 metri), pesa 6 tonnellate, ma il frammento più grande dovrebbe aggirarsi intorno al quintale.
Dove cadrà il satellite UARS? La situazione cambia di ora in ora, si è passati dalla previsione su Liguria-Toscana-Emilia-Romagna a Piemonte, Lombardia e Trentino. Circa un’ora e quaranta (tempo dell’orbita) prima sarà possibile essere più precisi. Ecco la mappa della Protezione Civile.
Tornate su questo articolo per tutti gli eventuali aggiornamenti in tempo reale sulla caduta del satellite Uars della NASA, che potrebbe impattare con Nord Italia.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…