La prossima novità di Google potrebbe rispondere al nome di Gdrive e dovrebbe formare una valida alterativa ai servizi di storage sulle nuvole attuali. Quali? Be’ da un lato Skydrive di Microsoft e dall’altro iCloud di Apple, giusto per citare le soluzioni proposte dai due colossi. L’indiscrezione arriva a seguito di una foto rubata durante una presentazione interna (vedi su) che mostra inequivocabilmente il progetto di servizio. Se poi rimarrà un esperimento o sarà diffuso lo scopriremo soltanto nei prossimi giorni.
D’altra parte si attende da tempo una discesa in campo di Google nel settore del cloud computing anche per quanto riguarda l’archiviazione. Finora si sono mossi soltanto i rivali: prima Microsoft con il suo solido Skydrive e più recentemente Apple con il più evoluto e ricco iCloud.
A quanto si può ipotizzare osservando l’immagine rubata, Google Gdrive sarà un servizio che andrà ad accompagnarsi – e non direttamente a integrarsi – con Docs, Gmail e co. così da permettere un’archiviazione immediata da qualsiasi “luogo” dell’universo di Mountain View.
Potrebbe essere poi supportato in modo pieno e profondo con i due sistemi operativi di Google ossia Chrome OS per netbook e Android per smartphone e tablet. Attendiamo con interesse un annuncio ufficiale, che potrebbe arrivare presto.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…