La Garanzia Apple di un anno ha scatenato un caso che potrebbe ricevere un grande eco. Circa un anno fa il centro ricerca tutela consumatori utenti (Crtcu) di Trento in Trentino, denunciò Cupertino con l’accusa di prassi commerciale sleale. Oggi l’Antitrust sta indagando mossa dal mancato rispetto della legge europea (e italiana) sul rapporto minimo di garanzia, in questo caso non rispettato, anzi dimezzato. “Apple commette una palese violazione degli articoli 132 e 133 del Codice del consumo” sottolinea il Crtcu. Non piace nemmeno il comportamento poco lineare in merito al prodotto in garanzia che richiede assistenza.
Infatti a discrezione dell’azienda californiana viene sostituito, riparato, rimborsato… vi abbiamo parlato nell’apposito approfondimento delle regolamentazioni di Apple. E Cupertino come si difende? I rivenditori affermano che è proprio loro la responsabilità dopo i 12 mesi, peccato che molti resellers si rifiutino di sottostare a questa indicazione. Come finirà? Avremo tutte le risposte entro due mesi circa, sicuramente dopo la presentazione di iPhone 5.