Nokia ha annunciato un’interessante novità: Nokia Car Mode arriverà in autunno e riguarderà ancora una volta gli attesissimi smartphone Symbian Belle (che aggiornerà anche gli ultimi modelli) per permettere un agevole dialogo diretto tra il cellulare e la strumentazione di bordo delle auto. Presentato in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte 2011 permette così di sperimentare le ultime tecnologie trasversali in grado di unire dispositivi di diversa natura e categoria.
Nokia Car Mode è il frutto del consorzio Car Connectivity che punta a realizzare interfacce e software universali in grado di unire proficuamente i mondi mobile di smartphone e cellulari con quello delle strumentazioni a bordo delle ultime vetture.
Nokia Car Mode sarà reso operativo il prossimo autunno, quest’interfaccia sviluppata in Qt sarà scaricabile da tutti i modelli dotati del nuovo sistema operativo Symbian Belle direttamente dall’Ovi Store. A cosa servirà? A trasformare lo smartphone in un controller evoluto.
Si potranno gestire e comandare i file multimediali dall’audio ai video, il navigatore satellitare e ovviamente telefonare e inviare messaggi. Potrebbero giungere anche apps appositamente dedicate al monitoraggio delle prestazioni o dei consumi dell’auto, ad esempio. Gli orizzonti sono ampi.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…