Apple batte Google, ma non sulla guerra dei brevetti. E’ stata infatti diffusa l’attesa classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands di Millward Brown Optimor che va a indicare i marchi più prestigiosi e ricchi al mondo. A sorpresa Cupertino sorpassa Mountain View dopo quattro anni di dominio incontrastato (su sei edizioni complessive). L’azienda ora guidata da Tim Cook è cresciuta dell’84% raggiungendo i 153.3 miliardi di dollari, con un clamoroso +859% rispetto a cinque anni fa (2006).
Google è una delle poche società che perde terreno rispetto al 2010 e con un calo del 2% è seconda a 111.498 miliardi di dollari, tallonata da IBM a 110.849 miliardi di dollari (+17%). Microsoft è ai piedi del podio con 78.243 miliardi di dollari e +2%.
Quinta posizione per HP (35,404 -11%), sesta Oracle (26,948 +9%), settima SAP (26,078 +7%), pesante calo di Blackberry all’ottava (24,623 -20%), nono il gigante cinese Baidu (22,555 141%) che sta sviluppando un OS basato su Android e avversario dello stesso.
Infine decima Facebook che è quella cresciuta maggiormente (246%) raggiungendo i 19.102 miliardi di dollari ed entrando nell’olimpo dei top brand. Il colpo d’occhio parla da solo: il settore TLC è predominante con il 33% della top 100, vedi fonte.