LG DX2000 è un monitor Cinema 3D diverso da tutti gli altri perché permette di assaporare la tridimensionalità delle immagini senza nemmeno l’obbligo degli occhialini. Dalla tecnologia comunemente detta “passiva” e chiamata Cinema 3D da LG al passo successivo dei glasses-free. Ma come funziona questo sistema? Nello stesso modo del già noto notebook Toshiba Qosmio F750 3D. Utilizza cioè il tracciamento oculare dell’utente per aggiustare l’angolazione della parallax barrier e produrre l’inganno perfetto.
Come già spiegato più volte, il 3D è un inganno al cervello: gli schermi autostereoscopici sfruttano una speciale pellicola che evita l’uso degli occhialini, indirizzando la giusta immagine a ciascun occhio. Il cervello dell’utente termina il lavoro, con l’illusione della tridimensionalità.
Il Cinema 3D di LG sfrutta gli occhialini no-stress ossia filtri polarizzati che fanno a meno delle batterie. Nel caso di DX2000, una webcam traccia il movimento degli occhi e imposta l’angolazione della barriera parallax del display a seconda che ci si trovi di fronte o a fianco.
Il notebook di Toshiba mostra contemporaneamente 2D e 3D, qui non è specificato. La scheda tecnica di DX2000 di LG include risoluzione 1600 x 900 pixel, contrasto 1000:1, 5ms di response time, luminosità 250 cd/m2, porte HDMI e DVI. Il prezzo è di circa 900 euro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…