Twitter perde alleati: anche Microsoft con il suo motore di ricerca Bing si allontana dal social network principe del microblogging, seguendo la scia di Google. Mountain View aveva infatti deciso di non proseguire nell’accordo con Twitter nella parte di real time search ossia di ricerca in tempo reale con il rullo di aggiornamenti-cinguettii che scorreva in testa ai risultati. Una decisione, quella di Microsoft, che evidenzia le stesse motivazioni dei rivali di Google: ci si concentrerà sulle proprie risorse, dando così ancora più credito al progetto Tulalip.
Ma andiamo con ordine: settimana scorsa Google aveva comunicato che non avrebbe rinnovato l’accordo con Twitter per la ricerca in tempo reale o real time search. Ieri è giunta l’immagine rubata del social network embrionale di Microsoft, Tulalip, subito definito come un “progetto interno” da Redmond.
Oggi la notizia che Microsoft e Twitter sarebbero vicini al divorzio dopo soli due anni di accordo in merito al quale Bing pescava dai tweet del social network i contenuti più rilevanti per determinate ricerche. In realtà non c’è ancora niente di ufficiale, tuttavia la divisione è dietro l’angolo.
L’unica soluzione sarebbe quella di un ritocco economico all’accordo, soprattutto per quanto riguarda il discorso dei ricavi delle pubblicità e delle inserzioni. Dopo la rivoluzione di Google con Plus, anche Microsoft ci stupirà con una grossa novità sociale?