Mancano poche ore all’Esame di Maturità 2011 e alla sua prima prova che mercoledì coinvolgerà tutti gli studenti del quinto anno di licei e istituti tecnici e professionali. Online è ovviamente scattato il toto-tema e tutti i portali dedicati si gettano alla ricerca della giusta indiscrezione, o molto più semplicemente del giusto ragionamento da seguire per anticipare le tracce. Migliaia e migliaia di maturandi passano più tempo sui siti che sui libri per cercare di indirizzare i propri sforzi su obiettivi mirati. Ma non è facile e anzi le bufale muggiscono imperiose. Ecco le tematiche più papabili, da prendere con le pinze.
Mercoledì sarà il turno della prima prova degli Esami di Maturità 2011 con i temi che saranno uguali per tutti gli indirizzi e gli istituti. Una massa di studenti cercherà di barcamenarsi tra dizionari, foglietti volanti o aiuti digitali dell’ultimo momento. Ecco le tracce dell’anno passato, il 2010.
Si punta forte sul 150enario dell’Unità d’Italia e dunque sulle sue figure caratteristiche come Giuseppe Garibaldi. Per quanto riguarda l’attualità e anche la storia c’è un possibile collegamento tra Guerra Fredda, Comunismo e Papa Wojtyla appena beatificato.
Il 2011 sarà l’anno del Volontariato. C’è inoltre chi ricorda le imprese di Paolo Nespoli in orbita con il nuovo modo di comunicare (via Twitter e Flickr) oltre che l’anniversario del volo di Gagarin. Ma di grande attualità troviamo anche la Guerra in Libia e dunque il terrorismo e Bin Laden ucciso, così come la situazione giapponese con il terremoto e la crisi nucleare che si ricollega al referendum.
Il discorso è più difficile in ambito letterario, dove in pole-position emergono autori come Pirandello, Pascoli, Ungaretti, D’Annunzio e Svevo. Vi terremo aggiornati in tempo reale, mercoledì, sulle tracce diffuse. Ecco gli argomenti della seconda prova della Maturità 2011.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…