Sono sempre più ricercate le fotocamere subacquee compatte ossia quelle speciali macchine fotografiche digitali che possono resistere immerse anche ad alcuni metri per diverso tempo grazie alla tropicalizzazione e alla speciale scocca. Inutile specificare che questi dispositivi conquistano l’attenzione dei futuri vacanzieri più tecnologici che cercano informazioni, prezzi e schede tecniche online per scatti da stampare e ricordare. Esiste la possibilità di sfruttare speciali custodie waterproof, ma se dovessimo scegliere qualche modello da consigliare tra quelli attualmente in commercio?
Partiamo dal livello davvero base con la piccola, economica e essenziale YASHICA APW10 ossia una fotocamera digitale ultra compatta, coloratissima (merita la sfumatura rossa come da foto qui sopra) che non sarà un’eccellenza a livello tecnico ma il suo lavoro lo fa più che bene. Si può trovare online anche a meno di 50 euro e la sua scheda conta su un sensore da 5 megapixel CMOS con videorecording 720p HD, memoria flash da 16GB ampliabile via SD, resistenza a 3 metri sott’acqua fino a 15 minuti, schermo LCD da 2.5 pollici e scatti artistici in bianco e nero o seppia.
Anche Nilox si getta nella mischia con la fresca e colorata Nilox Swim and Snap dotata di sensore CMOS da 8 megapixel, corpo compatto e solido adatto per escursioni e per un trasporto rapido, schermo LCD da 2.4 pollici, batteria agli ioni di litio, videoregistrazione ad alta qualità e capacità di immergersi fino a 3 metri. E’ disponibile online a un prezzo medio di circa 75 euro nella colorazione blu.
KODAK EASYSHARE C123 è una piccola fotocamera digitale subacquea davvero compatta e tascabile con uno schermo LCD da 2.5 pollici, capacità di resistere a lungo fino a 3 metri, con pulsante easyshare per condividere all’istante gli scatti sui principali portali, slot per memorie SD o SDHC e soprattutto con un sensore da ben 12 megapixel con zoom ottico da 5x, che la rende un’ottima scelta. Il prezzo, poi, è di circa 75 euro. Come variante c’è la più grande e costosa D10, che può scendere fino a una profondità massima di 10 metri.
Uno dei modelli più cari (240 euro circa) e tosti, come da nome, di fotocamere digitali resistenti sott’acqua è la µ Tough 8010 di Olympus. Già premiata (come dall’EISA), la digicamera di Olympus può scendere fino a 10 metri di profondità, cadere da un’altezza di 2 metri, resistere a temperature di anche 10 gradi sotto lo zero e non batte un ciglio. Monta un sensore da 14 megapixel CCD, grandangolo da 28 mm e supporta uno zoom ottico da ben 5x, può registrare video HD a 720p e offre una consistente memoria interna da 2GB. Pesa 215 grammi e monta un display 2,7″ (6,9 cm) con tecnologia HyperCrystal.
Abbiamo recensito alcuni modelli di videocamere-fotocamere ibride Sanyo subacquee e non come:
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…