Cervia diventerà il più vasto centro italiano per la navigazione a Internet in Wi-Fi gratuita: con una consistente opera sono stati installati 180 hot-spot a 100MB/s disseminati su un tratto di spiaggia lungo circa 9 km. Anche Milano Marittima si accoda. Un’infrastruttura che permetterà di collegarsi al web senza dover spendere un centesimo e da qualsiasi dispositivo con modulo Wi-Fi integrato dunque dagli smartphone così come dai tablet, dai telefonini, ai notebook e così via. Per poter fruire della promozione è necessario seguire una semplice procedura di accredito e riconoscimento.
Con la liberalizzazione delle reti Internet senza fili dopo il decadimento del Decreto Pisanu, l’Italia si appresta a vivere un vero e proprio boom degli hot-spot gratuiti e liberi. O meglio questa è la speranza visto che gli anni “oscuri” hanno portato il Bel Paese in coda alle classifiche europee.
Dopo i vari progetti sui treni Frecciarossa di Trenitalia ecco il progetto Galileo che collega a Internet senza fili 9 km di costa a Cervia e Milano Marittima in provincia di Ravenna. Dal 20 giugno prossimo si potrà collegarsi gratis agganciando il proprio dispositivo a uno dei 50 hot-spot disseminati in modo tattico.
Gli hot-spot – uno ogni tre bagni, reggeranno? – sono collegati alla fibra ottica comunale posata dalla società Acantho sfruttando i dotti della rete di illuminazione pubblica. Milano Marittima sfrutterà invece un ponte radio e raggiungerà la stessa velocità di Cervia l’anno prossimo. Come accreditarsi? Attraverso un codice rilasciato ai “bagni” dai responsabili.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…