Computer in affitto con webcam spia in omaggio: la vicenda sta scatenando un putiferio online (e offline) negli Stati Uniti. La catena di rivendita e fornitura di informatica Aaron’s è stata infatti accusata di spiare i propri clienti attraverso un software che controlla e monitora cosa stanno operando attraverso keylogger e anche con la webcam incastonata in cornice. In buona sostanza i computer noleggiati registrano regolarmente l’attività dell’utente senza ovviamente averlo avvertito in precedenza.
La catena di negozio di rivendita informatica Aaron’s, con i suoi 1500 punti vendita sparsi tra gli Stati Uniti e Canada, è un punto di riferimento per noleggiare un computer ad esempio per eventi, per attività lavorative estemporanee o per sostituzioni.
Tuttavia al momento della firma del contratto non si trova da nessuna parte delle pagine da firmare la dicitura che si sarà controllati in modo “nascosto”. L’azienda è stata accusata di controllare gli utenti sia via webcam scattando dunque foto alla persona stessa che usa il PC sia con keylogger che catturano screenshot e tutto ciò che è stato digitato sulla tastiera.
Il software incriminato è “PC Rental Agent” ed è stato scovato da un utente esperto. A che pro si usava questo metodo? Tempo fa un cliente era stato smascherato proprio con questi dati “spia”: aveva dichiarato di non aver usato il PC.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…