Il Playstation Network è offline a causa di un attacco informatico, come confermato dalla stessa Sony attraverso il blog ufficiale, gli ultimi aggiornamenti raccontano che la causa di questa messa offline così disastrosa sia probabilmente un singolo hacker. O comunque un piccolo gruppo di persone che hanno fatto accesso e violato il network con uno scopo ben preciso: andare a prendere a piene mani nell’immenso bacino – 77 milioni di iscritti – di informazioni a proposito di dati anagrafici, credenziali per carta di credito, indirizzi postali, ecc… un bel tesoretto depredato.
Ed è proprio questa la causa di questo pesante ritardo nella riabilitazione del network fermo ormai da sette giorni, che ieri sembrava potesse ritornare online in Giappone, ma che verosimilmente richiederà ancora qualche giorno per ristabilire la normalità.
Sony ha parlato di una “persona non autorizzata” dunque un pirata informatico, che si è inoltrato nel database degli iscritti al network popolato da 77 milioni di persone andando a copiare informazioni sui pagamenti, sulle carte di credito e sui dati anagrafici.
Non c’è ancora la piena certezza che l’hacker abbia in mente di continuare nell’azione sfruttando queste informazioni, inoltre anche con i dati sulle carte di credito il pirata si vede sprovvisto del codice di sicurezza, essenziale per completare pagamenti e trasferimenti di denaro online.
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…