Un esempio di tecnologia del passato che sopravvive ai decenni: la TV più vecchia al mondo ancora funzionante andrà all’asta a Londra nei prossimi giorni per un prezzo di partenza abbastanza abbordabile, ma che sarà destinato a salire vertiginosamente. Si tratta di una Marconi type-702 di ben 75 anni acquistata all’epoca per 100 sterline da Mr GB Davis Dulwich a Londra, ben tre settimane prima che le trasmissioni televisive iniziassero! Curiosamente, la TV fu usata per poche ore e diventò operativa solamente 10 anni dopo e ancora oggi si accende senza problemi.
Il buon vecchio Dulwich comprò la Marconi type-702 da vero appassionato d’hitech (dell’epoca) 3 settimane prima dell’apertura delle trasmissioni TV inglesi, ma la sfruttò per poche ore: il centro di trasmissione del segnale di Crystal Palace fu distrutto in un incendio e la zona rimase inoperativa fino al 1946, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La Marconi type-702 appare come un elegante mobiletto in mogano dal peso di 50kg: la parte superiore nasconde lo schermo da 12 pollici (poco più grande di quello dei moderni tablet) che però è montato parallelo al terreno, così per poter visualizzare le immagini ci si deve appoggiare al coperchio che, aprendosi, fa da sponda con lo specchio interno.
La TV è ancora perfettamente funzionante grazie ad alcuni piccoli aggiornamenti dei componenti (il 30% è stato sostituito), pensate che al mondo esistono più violini Stradivari del 18esimo secolo che TV dell’anteguerra. Il prezzo di partenza dell’asta (programmata per il 19 aprile) è di 5000 sterline ma facilmente salirà in modo esponenziale. Un po’ come il più vecchio computer di Apple acquistato da un italiano.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…