Tre Kinect appositamente modificate e fatte comunicare tra loro e con una stampante 3D: è questa la ricetta dell’interessante esperimento che è andato in scena a Barcellona sulle famose Ramblas. Dal titolo “Be your own souvenir” ossia “Sii il tuo personale souvenir”, permetteva di realizzare piccole statuine ricordo che riprendevano in tutto e per tutto il proprietario. Sfruttando i Kinect si poteva ricreare in 3D la persona nella sua esatta posizione e tridimensionalità (ovviamente a risoluzione ridotta) e con la stampante 3D si dava vita in tempo reale al souvenir. In fotogallery qualche scatto.
Una sorta di figurina 3D personalizzata e sempre diversa l’una dall’altra grazie al lavoro del gruppo artistico-tecnologico spagnolo BlablabLAB (ecco il video del macchinario in funzione) che ha voluto dare una svolta al modo di intendere i souvenir.
Certo, così si perde la localizzazione del ricordo in quanto una statuina realizzata a Barcellona rispetto a una a Sydney o a Rio de Janeiro non avranno niente di caratteristico del luogo, tuttavia potrebbe essere un’idea vincente e vendibile.
Il progetto è stato reso possibile dalle stampanti 3D che ormai sono una realtà e potranno presto essere impiegate a bordo dei veivoli spaziali per la realizzazione di pezzi al volo, precisi e a bassi costi. E ovviamente grazie a Kinect, che ha raccolto vendite record e ha ricevuto la benedizione di Microsoft per gli hacking.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività ? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…