Il 2000 è già passato da oltre dieci anni, com’era immaginato un secolo abbondante fa? L’illustratore francese Villemard aveva prodotto una serie di tavole che andavano a ipotizzare le tecnologie e le innovazioni che, da lì ai successivi 100 anni, avrebbero coinvolo la vita quotidiana. Il risultato vi attende in fotogallery, con una raccolta recentemente pubblicata su Flickr. Qualche anticipazione? Tutto volava e i robot spadroneggiavano per facilitare la vita, non perdetevi tutte le immagini.
Villemard seguiva i filoni di pensiero dell’epoca, in cui i romanzi di Jules Verne andavano per la maggiore: nel 2000 i trasporti sarebbero stati principalmente in cielo con macchinari personali leonardeschi (anche per i vigili del volo!), autogrill per il ristoro dei piloti e metropolitane sospese.
In casa spazio a riscaldamenti non così salubri, toilette intelligenti per le signore e barbieri robotici per i gentiluomini. A scuola gli studenti avrebbero appreso con una sorta di macchina che “mangiava” i libri, li digeriva e spediva direttamente nei cervelli dei pupilli.
Ma di sicuro il progetto più affascinante è quello del treno super veloce da Pechino a Parigi, estremamente aerodinamico, che oltre un secolo dopo potrebbe trovare la luce grazie a un progetto futuristico di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…