Se è vero che il mondo Apple costa un po’ di più (e piace un po’ di più), è altrettanto vero che offre una vastissima scelta di software free che nulla hanno da invidiare alla più blasonata e costosa concorrenza e che vi permetteranno ugualmente di ottenere il massimo dal vostro Mac.
Si spazia dalla grafica alla multimedialità, dalla videoscrittura alla conversione video, passando attraverso la messaggistica e l’intrattenimento.
Scopriamone insieme alcuni tra i più, ma anche fra i meno conosciuti dopo il salto.
1. ADIUM
iChat è un ottimo instant messenger e ci piacerebbe poterlo usare sempre ma, ahimè, funzionando solo su Mac, presto ci rendiamo conto che non è sufficiente per restare in contatto con tutti.
L’onnipresente Adium ci viene in aiuto consentendoci di utilizzare account su diversi network quali GoogleTalk, MSN Messenger, Yahoo Messenger e AIM, il tutto con un unico messenger completo di File Transfer, temi, integrazione con l’Address Book, conversazioni con tab multiple e contatti combinati per visualizzare i contatti con più di un account sotto lo stesso nominativo.
2. MIRO VIDEO CONVERTER
Miro Video Converter, 100% free e open source, converte praticamente qualunque formato video in Mp4, WebM e Ogg Theora oppure in solo formato audio mp3 e per ogni dispositivo mobile.
L’interfaccia è il massimo della semplicità e permette di scegliere come output sia il tipo di file sia il dispositivo di destinazione.
Sono supportati tutti gli Iphone, iPod ed iPad nonchè Android e PSP.
3. MIRO PLAYER
Basta con la guerra dei formati! Miro Player supporta tutti i più comuni formati video quali MPEG, Quicktime, AVI, H.264, Divx, Windows Media e Flash Video permettendo inoltre di scaricare video da YouTube, o da qualsiasi altro indirizzo web, nonchè la visione in full screen di video HD.
Disponibile anche per Mac OS 10.4, Windows e Linux.
4. VLC
Il popolare player in versione Mac, inclusi Power PC ed iPad.
Come Miro, VLC è fornito di quasi tutti i codec già integrati per permettervi di riprodurre qualunque formato video, compresi DVD, (S)VCD, Audio CD, MKV, web streams e persino i video corrotti.
5. HANDBRAKE
Handbrake è un ottimo programma, leggero ed intuitivo, per trasformare DVD e cartelle VOB in un unico file per poterli riprodurre su tv o computer ma in particolare su tutti gli i-device per i quali si rivela un utilissimo strumento.
Formati di output: MP4, MKV, MPEG-4, H.264, Theora ed audio AAC, MP3, Vorbis e AC3.
Senza dubbio uno dei più gettonati nel già vasto panorama dei software di conversione e disponibile anche in versioni per Windows e Linux.
6. BURN
Burn è un programma di masterizzazione solido e con un’interfaccia alla portata di tutti che supporta tutte le versioni di OSX a partire dalla 10.3.9. Privo delle funzioni più avanzate, gestisce egregiamente musica e video, nonchè i formati iso e dmg.
Oltre ai DVD-Video standard, per i quali potrete anche creare i relativi menu personalizzati, Burn crea CD/DVD-Audio, dischi MP3, VideoCD e dischi DivX.
7. IPODDISK
Ipoddisk svolge un’unica funzione: permette di trasferire la vostra musica dal dispositivo al computer. L’Ipod si comporterà come una semplice pendrive dalla quale potrete trascinare i files nelle finestre del Finder.
8. TOFU
Tofu è un programma semplice ed intelligente per facilitare la lettura a schermo di documenti ed ebooks.
Riarrangia il testo in più colonne, sullo stile dei quotidiani, ed esattamente della stessa altezza della finestra per una lettura più comoda e veloce. Si possono anche trascinare testi da pagine web. Con funzione di ricerca del testo e Text-speech integrato.
9. CYBERDUCK
Cyberduck è un client FTP molto completo che supporta protocolli SFTP, WebDAV, Cloud Files, Google Docs, Google Storage e Amazon S3.
Grazie all’integrazione con qualunque editor di testo preferito, potrete modificare rapidamente i vostri file direttamente sul server, il tutto lavorando in una interfaccia piacevole ed intuitiva.
10. WRITEROOM
Questa applicazione non è gratuita ma data la sua originalità ed il basso costo ($24.99), merita una menzione.
Se fate uso intensivo della videoscrittura ma non amate particolarmente gli editor di testi, spesso ingombranti e con strumenti di raro utilizzo, grazie a Writeroom potrete recuperare l’intera superficie dello schermo e trasformarla in una vera e propria lavagna.
Naturalmente, pur offrendo un discreto livello di personalizzazione, il programma non ha lo scopo di fornire funzionalità avanzate ma può rivelarsi molto comodo per semplici lavori e per tutti coloro, diciamolo, con un’anima un po’ geek!.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…