La realtà aumentata è una delle più fulgide innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, una funzionalità che ha impreziosito e aumentato le performance degli smartphone moderni come iPhone, gli Android, ma anche le ultime console come Nintendo 3DS. Cos’è? E’ uno strato arricchito che si sovrappone sullo schermo touchscren a ciò che l’obiettivo della fotocamera sta inquadrando, con il GPS si geolocalizza (con la bussola si orienta) e con la connettività cellulare riceve tutti i dati e le informazioni da visualizzare. E’ un “tuttologo” pronto all’uso, vediamo le ultime applicazioni che lo supportano.
Una delle prime applicazioni mobile dedicate alla realtà aumentata è stata Nokia Point and Find che appunto permetteva di inquadrare monumenti, città, locali, locandine di film e così via per ottenere informazioni dettagliate. Con il fiorire di iPhone e Android sono arrivate però diverse apps di grande qualità, eccole in un approfondimento.
Negli ultimi tempi abbiamo visto diverse nuove apps di grande interesse, una è ad esempio dedicata alla nuova console tridimensionale Nintendo 3DS e permette di inquadrare un tag e mostrare sullo schermo così un contenuto che esce letteralmente dal piatto (vedi fine del video qui sotto).
Abbiamo anche incontrato i contenuti preparati da ATM – l’azienda dei trasporti di Milano – con l’app iATM per iPhone/iPad e il corrispettivo ATM Mobile per smartphone con sistema operativo Android, BlackBerry, Nokia Symbian e Windows 6.x e 7 che mostra sul display la fermata più vicina di metro/bus/tram semplicemente inquadrando il territorio col cellulare connesso. In futuro la realtà aumentata potrà essere implementata addirittura in speciali lenti 3D.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…