Operatori telefonici americani in grande fermento: il colosso AT&T ha infatti comunicato di aver acquistato, per la straordinaria somma di 39 miliardi di dollari, i rivali di T-Mobile sezione USA. Un arrembaggio a suon di rilanci e di proposte d’acquisto terminato a buon fine sia per AT&T sia soprattutto per Deutsche Telekom che ha deciso di lasciare il mercato americano con una lauta buonuscita, con una percentuale d’azioni degli acquirenti e con un dirigente nella neo-società. Ma sarà davvero un bene per i consumatori oltre oceano? Arrivano immediatamente le prime critiche alla notizia.
Come se qui in Italia Vodafone acquistasse Wind, negli States il carrier numero uno nazionale ossia AT&T ha messo la fine alla telenovela commerciale, acquistando i rivali di T-Mobile USA, la divisione statunitense del colosso tedesco Deutsche Telekom, operativo da anni in loco.
La somma in ballo è di 39 miliardi di dollari, una cifra spaventosa, ma in linea con il giro d’affari mosso dagli operatori telefonici che è certo ben superiore a quello delle realtà del web (vedasi la cifra proposta da Google per Groupon, ad esempio).
I consumatori attendono con un po’ di apprensione la strategia. Un concorrente tolto di mezzo significa meno concorrenza (l’antitrust USA non tarderà a farsi sentire) e dunque meno scelta. Il nuovo colosso potrà così contare sui 95.5 milioni di AT&T e i 33.7 di T-Mobile, per distanziare l’arrembante Verizon Wireless a 94.1. Tra i lati positivi dell’accordo c’è un sicuro progresso nella diffusione della rete LTE 4G.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…