Interessante spaccato sulla situazione degli Internet Browser in Europa grazie al report di AT Internet che è andato a sondare il livello di popolarità e la percentuale di penetrazione delle offerte nel Vecchio Continente. Emerge che se in un primo momento Internet Explorer di Microsoft aveva perso fette importanti di mercato, ora la fetta della torta si è stabilizzata a un livello più che soddisfacente. Questo, nonostante i proressi e le notevoli innovazioni presentate spesso in anteprima e in esclusiva dai rivali come Chrome, Firefox e Safari.
Fino a qualche anno fa, Internet Explorer e Microsoft detenevano una percentuale quasi totale della diffusione degli Internet Browser (i programmi per navigare in rete) in tutto il mondo. Ma i rivali sono nati e cresciuti con regolarità, puntando sulla velocità, sicurezza e ricchezza di estensioni e flessibilità.
Leggendo il report di AT Internet e contando queste premesse, può dunque essere considerato positivo il calo che da gennaio 2010 e gennaio 2011, si è passato da 58% a 49.1% del traffico arrivato da computer con Internet Explorer.
Firefox è stabile al secondo posto con il 29.5% di quote di mercato, perdendo qualche punto percentuale. Sale notevolmente Chrome di Google che passa al 10.9% raddoppiando abbondantemente le quote, stesso dicasi per Safari (7,4%, +2,3 punti rispetto al 2010) grazie anche a iPhone e iPad.