Un video 3D spettacolare quello mostrato dalla NASA con una sorta di filmato in stile trailer cinematografico che mostra la nostra stella come non si era mai vista prima ossia con una panoramica a 360 gradi e in tre dimensioni. Le immagini sono state montate ad hoc partendo dal materiale raccolto dalle sonde gemelle STEREO che si sono piazzate l’una agli antipodi dell’altra con il Sole in mezzo. Gravitando intorno alla stella, questi piccoli miracoli hi tech hanno raccolto così un vero ritratto tridimensionale del motore della vita. L’intera superficie infuocata non si era mai percepita così sferica, tanto che la NASA ha provocatoriamente introdotto la notizia con “E’ ufficiale, il Sole è sferico“.
Le due sonde gemelle STEREO sono state lanciate nel 2006 verso due punti ben distinti dell’orbita intorno al Sole. Poco tempo fa si sono stabilizzate e hanno posto il Sole in mezzo, così che ruotandoci intorno avrebbero potuto percepire la stella nella sua totalità, in simultanea con un collage.
Il progetto Solar TErrestrial RElations Observatory si divide infatti con la sonda STEREO Ahead e STEREO Behind e ha immediatamento aperto il cuore degli appassionati di spazio e tecnologia. Non meri “fotografi” ma laboratori orbitanti in grado di captare brillamenti, flare, filamenti magnetici attraverso lo studio della lunghezza d’onda della radiazione ultravioletta.
Il Sole sa essere davvero un grande attore con filmati che lasciano a bocca aperta: ecco ad esempio il video di una cometa inghiottita dalla stella per capodanno o ancora un gigantesco brillamento grande quanto svariate Terre. Infine NASA e 3D vanno a braccetto, tempo fa si parlava di un progetto tridimensionale per Marte affidato a Cameron, il regista di Avatar.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…