Scegliere una TV è un’impresa non così ardua come si potrebbe pensare visto che ci si può appoggiare alle caratteristiche tecniche tipiche di ogni modello. A seconda della tipologia di utente alla quale si appartiene e quindi rispondendo alle varie domande come: budget a disposizione? Spazio nella stanza? Uso quotidiano, ecc.. sarà possibile rintracciare un determinato range di schermi tra i quali cercare. Prima di tutto però è d’uopo comprendere cosa significano i vari termini e tecnologie.
La domanda da milioni di dollari, quale è meglio tra Plasma o LCD e quindi tra una tipologia di schermi completamente diversi tra loro nelle tecnologie che li sostengono. cerchiamo di elencare e evidenziare i vantaggi e gli svantaggi di una e dell’altra categoria. Iniziamo con il Plasma, che si distingue per:
Supporto del 3D
La certezza dello schermo superiore ai 42 pollici che premia il Plasma ormai è da prendere con le pinze visto che esistono schermi LCD Full LED magari anche 3D dalle importanti diagonali che offrono una qualità spaventosa.
A proposito di LED, ecco le varie tecnologie di retroilluminazione:
Quando si sceglie una TV si leggono le caratteristiche tecniche e ci si trova davanti a sigle, numeri e nomi particolari. Ad esempio la frequenza espressa in herz che va da 50 a 100, 200 in su. Maggiore sarà, migliore sarà la fluidità delle immagini visto che aumenta esponenzialmente la visualizzazione al secondo. Le varie società associano nomi come Motionflow, TruMotion, Movie Plus, HD Natural Motion, 24p Real Cinema, ecc… Il tempo di risposta è il tempo impiegato dai pixel per accendersi e spegnersi, il rapporto cd/m² indica la luminosità tra candele e metro quadro; il contrasto o meglio il rapporto di contrasto riguarda la trasmissione di luce tra pixel chiari e pixel scuri.
Per scegliere una TV, concludendo, si dovrebbero prendere in considerazione una serie di aspetti da non tralasciare. Prima di tutto le dimensioni della stanza e della parete, in secondo luogo il target dello schermo: se è destinato a una stanza “di servizio” allora è uno spreco una Full HD o una 3D. Se si ama visualizzare foto e video digitali allora è importante la presenza di porte USB o di memory card reader. Prestare attenzione alla posizione degli altoparlanti: possono essere dietro lo schermo, sul fronte o avere anche un canale centrale. Contare il numero di porte e ingressi in relazione alle periferiche da agganciare, come lettori DVD, Blu Ray o VHS, videocamere, altoparlanti, console, ecc… Per la diagonale corretta in base alla distanza disponibile, ecco una tabella. In generale è sempre meglio acquistare avendo osservato la TV dal vivo, come in un negozio, meglio ancora se confrontandola con altri modelli dello stesso range. Una volta individuato il modello d’interesse, cercarlo su Internet e leggere le recensioni sarà sempre un’ottima via per conoscere il parere di esperti e di chi l’ha già provato.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…