iPad 2 sarà principalmente commerciato nella variante 3G, almeno queste sono le previsioni degli analisti che ipotizzano una diffusione più consistente dei tablet con modulo telefonico veloce, per sfruttare al meglio le performance del device di Cupertino. Condivisibile anche perché sembra piuttosto ovvio che sarà proprio così dato che la nuova versione di iPad dovrebbe puntare tutto sulla navigazione e sui servizi offerti dall’App Store di iTunes. Potrebbero tra l’altro mancare pochi giorni al debutto di iPad numero due visto che le ultime voci lo danno come imminente, presentato a cavallo di febbraio e marzo.
Secondo l’analista di Concord Securities, Ming-Chi Kuo, i nuovi iPad 2 saranno principalmente dotati di modulo 3G per la navigazione online; il 62 per cento dei cinque milioni di iPad è attualmente così, con la versione K94 con HSPA che diventerà la più popolare.
Con il 46 per cento del totale e 2.3 milioni di pezzi, dovrebbe superare la versione solo Wi-Fi K93 che ha messo da parte 1.9 milioni di pezzi. Solo il 16 per cento o 800.000 unità saranno dotati di modulo EVDO nella variante K95 con Verizon Wireless.
Ciò non vuol dire ovviamente che saranno tagliati del tutto i modelli con solo Wi-Fi che anzi avranno sempre una certa importanza dato che possono navigare anche in mobilità agganciandosi a un hotspot libero (ecco l’app per trovarli) e si presentano con un prezzo minore. Il nuovo iPad 2 sarà senza pulsante home?