Ecco una storia che ha del paradossale: il traffico di Johannesburg in Sud Africa è andato completamente in tilt, paralizzato dalla crisi che ha colpito i semafori. Perché? Un gruppo di ladri ha prelevato un gran numero di Sim Card contenute nei semafori stessi e il sistema ha alzato bandiera bianca. Il motivo del furto è molto semplice: visto che controllano la situazione del traffico cittadino, queste sim card offrono poi la possibilità di effettuare chiamate illimitate e anonime e dunque risultavano più che appetibili ai malviventi. Sono stati depredati circa 400 degli oltre 600 semafori dotati di speciali sim card.
Si sospetta una sponda interna alla Johannesburg Roads Agency visto che sono stati colpiti solo i semafori dotati di sim card con una precisione chirurgica e troppo mirata. Il furto è però diventato presto inutile visto che le utenze sono state prontamente disattivate.
Il danno economico è stato molto pesante visto che ogni semaforo ha comportato (e comporterà) una spesa di oltre 2000 euro mediamente per un totale che si avvicina al milione di euro. La frustrazione dell’Agency è comprensibile: molti semafori sono stati ri-depredati non appena sono stati ripristinati.
Le sim card sono dispositivi praticamente indistruttibili, ecco un test che lo dimostra. A proposito di malviventi e cellulari, ecco l’arciere-complice che sparava telefonini dentro i carceri brasiliani. Peccato però che un bel giorno un telefono/freccia ha colpito una guardia…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…