Google potrebbe presto presentare un progetto molto interessante, una sorta di edicola digitale accessibile ai dispositivi con sistema operativo proprietario Android. Device come smartphone e tablet che potranno così visualizzare su grandi o piccoli schermi, file come ebook e contenuti arricchiti e navigabili per approfondimenti in ogni settore. L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal che cita fonti sicure e che potrebbe, di fatto, anticipare di qualche giorno una grande presentazione in grande stile del colosso del web, fondato da Larry Page e Sergey Brin. Big G è sempre più interessato all’editoria 2.0, quella che sfrutta il web per la distribuzione e la condivisione.
Un’edicola online digitale strutturata come una sorta di app store ossia facilmente accessibile e navigabile dagli smartphone e tablet con sistema operativo Android: è questa l’idea di Google che sembra già a uno stato avanzato di sviluppo.
Dopo avervi parlato di Ebook Store ossia il grande negozio di libri digitali promosso da Google e subito appoggiato da grandi realtà, anche italiane come ad esempio da Mondadori, oggi è il turno delle riviste. Sarà questa la mossa vincente per contrastare il dominio di Kindle e di Apple?
Sembra che si possa prospettare una fruizione per-view oppure a abbonamento, ma ovviamente non mancherebbero i contenuti gratuiti che sarebbero la vera forza trainante del progetto. Gli utenti infatti sono disposti a pagare in cambio della qualità, ma il gratis è la vera arma aggiunta. E Google lo sa bene.