Lavora le tue foto online gratis e senza fatica! E’ possibile accedere a una grande varietà di servizi sul web per modificare le foto online: da un lato si apre un ventaglio di siti che permettono di fruire di una serie di pratici tool senza scaricare un singolo MB di software sul computer e dall’altro ci si può appoggiare a strumenti anche complessi che pensano a chi vuole di più con una parte “pro” a pagamento. Su Internet si può così partire da un’immagine e atterrare in un nuovo mondo dopo esser transitati da servizi di ogni genere per modificare, ridimensionare la foto a seconda delle preferenze e infine condividerla nel più pratico dei modi. Dopo il salto una selezione di siti.
Online c’è solo l’imbarazzo della scelta di software per modificare foto con grande semplicità e praticità. Si può navigare su portali che garantiscono un editing online gratuito performante e all’altezza di software rinomati. Vi segnaliamo ad esempio Sumo Paint Online, ma citiamo anche FotoFlexer.com, Photofunia.com con i suoi tanti effetti, l’editor free Pixer.us, la versione online gratuita di Photoshop. Ma forse il tool più completo e con più potenzialità è PicNik, ecco la nostra guida.
In generale tutti i servizi che vi abbiamo elencato nel paragrafo precedente permettono di ridimensionare le immagini. Significa che è possibile caricare una foto e successivamente selezionare quanto ridurla oppure volendo anche allungarla e comprimerla ai lati. Uno dei servizi più immediati per questo scopo è Picresize.com o Picsattack.com o altrimenti si possono scaricare software gratuiti come VSO image resizer e Irfan View (che è in generale molto utilizzato per tutti gli scopi di modifica foto).
Come condividere foto sul web? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Nonostante quanto si possa pensare, è proprio Facebook il portale in cui si caricano e visualizzano più immagini su Internet con cifre di diversi zeri ogni ora. Sul social network si possono creare album, caricare direttamente dal cellulare, taggare, ecc… Flickr è però il sito per eccellenza di photosharing con la possibilità di acquistare una licenza Pro per servizi più evoluti. Picasa è di proprietà Google e pensa anche alla geolocalizzazione, anche se il top della categoria legata al GPS è Panoramio. Esistono anche portali tematici, ad esempio sul fotoritocco come Worth1000 che organizza regolarmente divertenti gare tra photoshoppari.
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…