Passaporto Online è il nuovo portale della Polizia dello Stato che si appoggia al servizio Agenda Passaporto che consente di richiedere direttamente sul web e a titolo gratuito, il documento necessario per viaggiare all’estero. Zero code, zero spese, basta collegarsi al sito (vedi fonte) e seguire le istruzioni. E’ questa l’ottima idea della Polizia di Stato con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri. Sarà così possibile poi ritirarlo presso il luogo desiderato alla data e ora selezionata lasciando anche le impronte ora necessarie per il rilascio del Passaporto Elettronico Biometrico obbligatorio dallo scorso maggio.
Un’idea lodevole che faciliterà e semplificherà la procedura e verrà incontro a chi avrà particolari richieste d’urgenza. Per chi non avesse una connessione a Internet (per i comuni del digital divide, ora combattuto da Vodafone), sarà possibile fruire del servizio appoggiandosi al Comune di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri e di conseguenza si potrà esser affiancati da personale competente.
Come upgrade rispetto a quanto precedentemente detto, meglio specificare che la gratuità citata nel titolo si riferisce alla procedura di richiesta online del documento e non va certo ad annullare anche le spese dovute alle tasse e obblighi d’ufficio.
Altri servizi offerti dallo stato ai cittadini? Sempre rimanendo in ambito di Polizia di Stato, ecco l’elenco sempre aggiornato delle postazioni degli Autovelox e dei Tutor autostradali e la Posta Elettronica Certificata che ha valenza di raccomandata A/R.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…