Che si potrà navigare con Internet Wi-Fi sui treni Frecciarossa già si sapeva, quel che non era ancora noto era in primo luogo il prezzo e in secondo l’eventuale sistema di autenticazione per collegarsi sfruttando questa capacità finalmente sbarcata sulle punte di diamante di Ferrovie dello Stato. La risposta è finalmente arrivata: dal 12 dicembre 2010 fino a fine mese si navigherà quasi gratis nel senso che sarà richiesto simbolicamente un centesimo di euro, quanto basta per le spese dovute al sistema di identificazione che si baserà sulla carta di credito. Poca libertà dunque e un sistema non così innovativo e flessibile come si credeva.
La decisione non fa nemmeno ben sperare per la rimodulazione del decreto Pisanu che sarà abrogato ma potrebbe lasciare qualche strascico visto che il gestore potrà offrire Internet Wi-Fi gratuitamente senza dover richiedere alcunché agli utenti che però potrebbero vedersi mettere fastidiosi bastoni tra le ruote.
Sui treni Frecciarossa si potrà navigare ad alta velocità via internet wifi dal 12 dicembre 2010 per un mese a un costo di 1 centesimo utilizzando la carta di credito come sistema di identificazione e autenticazione. In tal modo sarà garantita la sicurezza e l’eventuale rintracciabilità, tuttavia molti clienti non potranno fruirne visto che non tutti possiedono una carta di credito.
Dal prossimo maggio 2011 si potrà anche accedere al Portale Treno con news in real time, film in streaming, meteo e cuiosità. Inoltre sarà possibile navigare tramite smartphone o penna modem grazie al potenziamento delle antenne 3G lungo le tratte principali sia per Vodafone sia per Telecom Italia.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…