Il+Vaticano+sbarca+sul+Digitale+Terrestre+e+rinnova+il+portale+Internet
tecnocinoit
/2010/11/articolo/il-vaticano-sbarca-sul-digitale-terrestre-e-rinnova-il-portale-internet/24653/amp/
Categories: InternetTV

Il Vaticano sbarca sul Digitale Terrestre e rinnova il portale Internet

Il Vaticano sbarca sul Digitale Terrestre con un nuovo canale TV dedicato, ma non si ferma qui e rinnova completamente il visitatissimo portale Internet pope2you.net. Due grandi novità tecnologiche per la Santa Sede che dopo secoli di persecuzione delle innovazioni sulla scienza e la tecnica, si apre all’hi tech sfruttando il web e i social network. Il Digitale Terrestre è il passo più importante con un canale dedicato che trasmetterà in alta definizione e in tutto il mondo gli eventi legati al Papa e alla Città del Vaticano. Il secondo passo prevede lo svecchiamento e il miglioramento grafico e funzionale del portalone ufficiale, ancora un po’ troppo amatoriale per il traffico che deve reggere, stimato in milioni e milioni di accessi.

Da Galileo a Facebook il passo è stato ampio: il Vaticano non guarda più alle tecnologie come a uno strumento diabolico ma ne fa uso per sfruttarne la potenza e la portata, come è successo con l’energia solare e il mega impianto. Iniziamo con il nuovo canale televisivo digitale, che è stato annunciato da padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede nonché direttore del Ctv, il Centro televisivo vaticano, e di Radio Vaticana.
 
Le trasmissioni in alta definizione debutteranno sul canale digitale terrestre assegnato alla Città del Vaticano a partire dal prossimo mese interessando la zona di Roma ma successivamente si amplieranno per raggiungere una diffusione nazionale.
 
Cosa saranno mostrati? Eventi in diretta come messe e discorsi del Papa, viaggi pastorali, video inediti e anche d’archivio prodotti dalla CTV come documentari e approfondimenti. Le dirette avverranno in “natural sound“, ossia in presa diretta senza voce di fondo. A tal proposito è stata inaugurata una nuova unità per la regia mobile Ob Van che prossimamente reggerà l’HD.
 
L’investimento è notevole, 4,5 milioni di euro, e ha fatto storcere a molti il naso sulla sua effettiva utilità e priorità rispetto ad altri progetti e – aggiungiamo noi – destinazioni, ma poteva anche essere più ingente senza l’aiuto di Sony e al finanziamento di un milione di euro dei Cavalieri di Colombo. Aggiornato anche il portale sociale online pope2you.net, che recentemente ha raggiunto i cinque milioni di accessi spedendo i visitatori verso i visitatissimi canali di Youtube, Facebook ecc..

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago