Nokia E-Cu è un interessante prototipo di cellulare che si propone come nuovo esponente della gamma ecologica con uno stratagemma del tutto originale per ricaricare la batteria: niente pannelli solari, nè eolici nè tantomeno acqua o liquidi corporei.
Questo prototipo infatti sfrutta il calore del corpo per ricavare energia e così non gravare su nient’altro che una risorsa altrimenti che andrebbe persa. Inoltre è possibile anche appoggiare il cellulare su altre fonti di calore come termosifoni o pietre calde.
Il calore viene dunque utilizzato per poter produrre energia dall’utente stesso oppure dall’ambiente. Il nome E-Cu non è a caso infatti indica Environment (E, ambiente) e Copper (Cu, rame) come spiegato dallo stesso designer britannico Patrick Hyland che l’ha messo a punto.
Il risparmio energetico e di inquinamento non è individuabile solo nella produzione d’energia ma anche per il non più indispensabile caricabatterie e relativo smaltimento con 51.000 tonnellate di rifiuti risparmiati.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…