I Cellulari Cinesi sono diventati un vero e proprio feticcio del web, generando un mercato dalle grandi cifre che si basa principalmente sulla filosofia del clonaggio: si prende un modello di successo di una tal marca (ad esempio iPhone) e lo si riprende a livello estetico. A livello tecnico invece non si può certo dire che abbiano la stessa potenza visto che spesso il livello passa da un alto range a un entrylevel… tuttavia c’è chi apprezza quest’esplosione di cellulari con capacità dual sim, sistema operativo Android o TV
CELLULARI CINESI DUAL SIM, ANDROID E TV
Il mercato dei celluari cinesi è qualcosa di talmente denso e eterogeneo nelle forme ma in fondo omogeneo nelle caratteristiche tecniche che è difficile muoversi e scegliere adeguatamente secondo le proprie esigenze. E’ bene però sapere che – tranne poche eccezioni – anche se la grafica è accattivante e sono ben presentati sugli store online, la scheda tecnica è decisamente datata nelle perfomance e con componenti spesso obsoleti, materiali poco resistenti e plasticosi e in generale un appeal scarso. Tuttavia non mancano scelte di qualità.
In generale i cellulari cinesi si dividono in questi insieme con diverse intersezioni tra loro:
- Cellulari Cinesi Dual Sim: spesso anche con tre e c’è qualche sparutissimo modello addirittura a quattro sim per portar con sé più utenze contemporaneamente. Idea buona, tuttavia l’interfaccia è ben lontana da modelli evoluti come la famiglia Samsung DuoS.
- Cellulari Cinesi Android: una volta i cellulari cinesi erano prettamente dotati di sistema operativo Windows Mobile, ora si punta moltissimo su Android che è l’OS gratuito e open source di Google che apre tra l’altro un mondo ricco di apps come gli emulatori, altro must dei cinofonini.
- Cellulari Cinesi TV: buona parte dei cellulari cinesi è dotato di ricevitore TV peccato che di questi solo una piccola parte abbia il ricevitore digitale; con quello analogico ormai in Italia non si va più da nessuna parte.
- Cellulari Cinesi iPhone: esteticamente sono molto simili ai vari modelli di iPhone, spesso però la scheda e i materiali tradiscono le aspettative. C’è però un’eccezione, il controverso eppure ottimo Meizu
- Cellulari Cinesi Concept: questa categoria è davvero interessante perché prende in considerazione modelli che non sono ancora usciti sul commercio oppure rimasti concept e niente più come Motorola Nest
CELLULARI CINESI SHOP ONLINE – GLI STORE
- NGM Shop.com: iniziamo con un marchio che ormai ha preso consistenza a livello nazionale grazie alle corpose pubblicità su riviste e online. E’ una società di stanza in Italia che collabora con gli operatori e garantisce 24 mesi. E’ uno dei siti must per chi cerca un cinofonino di qualità, con dual sim soprattutto.
- Electrevolution.it: tutte le marche più famose come Cect e Anycool, modelli con dual sim o tre sim, con TV e ricevitore, con sistema operativo Android o Windows Mobile, orologi-fonini, cloni di iPhone e costi anche sotto i 100 euro.
- HeraTechnology.it: per l’Italia è il punto di riferimento per la società Anycool con decine e decine di modelli di qualsiasi tipo con garanzia da due anni e grande servizio assistenza.
- YouBuy.it: grande scelta di cellulari dual sim soprattutto AnyCool con prezzi abbordabili e grande varietà di forme e “ispirazione”.
- MemoryPuntoIt.com: anche qui si possono trovare soprattutto le marche Cect e Anycool che scopiazzano iPhone, Nokia soprattutto ma si trovano anche cloni di Samsung Galaxy e di Blackberry oppure degli HTC. Possibile il ritiro in sede.
- Miniphone: se cercate invece un sito affidabile per l’Italia specializzato nel clonaggio di iPhone ecco l’offerta per voi, con modelli dotati di dual sim, Wifi e TV, prezzi contenuti.
- Altri store operanti in Italia: ePrice.it è il famoso store online che mette a disposizione alcuni dual sim come Ngm, poi EuroChibi.it con Anycool e MediaShopOnline.it.