Augmented Reality detta anche AR o in italiano Realtà Aumentata, è una delle tecnologie più interessanti uscite in questi ultimi anni per il settore software mobile. E’ l’unione di una serie di capacità e funzionalità di ultima generazione, in una veste divertente, sorprendente e innovativa.
Come si può descrivere l’AR? Be’, immaginatela come un velo semi-trasparente che si appoggia al reale: uno strato arricchito che si sovrappone a ciò che il display mostra attraverso l’occhio della fotocamera, con elementi aggiornati e geolocalizzati in tempo reale.
REALTA’ AUMENTATA COME FUNZIONA
Sostanzialmente la Realtà Aumentata richiede questi componenti per la propria sussistenza; nota bene tutti inclusi nei moderni smartphone come iPhone 4 e precedenti o gli Android
Lo smartphone contiene tutto il necessaire e le apps miscelano questi ingredienti donando il risultato finale: la fotocamera inquadra e mostra ciò che si ha davanti; il GPS localizza il telefono e la bussola capisce l’orientamento; la connessione web scarica i dati che vengono poi mostrati in tempo reale, collocati sulla realtà che appunto diventa aumentata.
AUGMENTED REALITY IPHONE
Dopo la parte tecnica scendiamo nel pratico: l’AR ben si sposa con gli smartphone moderni che includono tutto ciò che serve; inizialmente infatti era nata in uso con webcam legate a particolari elementi inquadrabili, o ARtags, disegni stilizzati in bianco e nero. Quali sono i migliori software di realtà aumentata per iPhone?
AUGMENTED REALITY ANDROID
Anche i Google-phone sono perfettamente disponibili per la Realtà Aumentata, stuzzicando l’inventiva e la fantasia degli sviluppatori. Ecco le Apps che più hanno fatto colpo sugli utenti
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…