Siamo incuriositi dal recente iPad oppure vorremmo sperimentare un sistema operativo diverso e ci piacerebbe un bel portatile MacBook Pro ma siamo scoraggiati dai costi?
O magari siamo affezionati utenti Mac di lunga data ma non disdegneremmo pagare un po’ meno per software ed accessori? Probabilmente, un Mac usato non è la prima cosa a cui penseremmo.
Tuttavia, esiste in rete un ricco mercato dell’usato di tutti i prodotti della Mela che spesso è offuscato dall’ingombranza e dalla popolarità dell’Apple Store ma che in realtà è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
APPLE STORE
Iniziamo dal sito ufficiale.
Sullo stesso Apple Store, infatti, potrete trovare una sezione dedicata all’usato e ai cosiddetti articoli ricondizionati che Apple testa e certifica, includendo poi una garanzia di 1 anno.
Il ricondizionamento (refurbished) consiste in un severo controllo tecnico, con eventuale sostituzione di parti difettose, al fine di ottenere un prodotto funzionante al 100% e garantito Apple. Dal momento che tali prodotti sono stati estratti dalla confezione ed utilizzati, potrebbero presentare leggere imperfezioni estetiche, quali graffi, segni o decolorazioni.
MERCATINI
Quelli che seguono sono i due siti di compravendita più popolari per quel che riguarda il mondo Apple e valgono tutte le accortezze minime ma necessarie per effettuare acquisti da privati.
Per contro, sui mercatini avrete più possibilità di trovare ottime occasioni.
- Macexchange
Macexchange si presenta con un’interfaccia chiara e pulita nonchè una disponibilità di articoli appartenenti a praticamente tutte le categorie di prodotti Apple.
Sono disponibili un forum degli utenti ed assistenza, previa registrazione gratuita.
- Mac usato
Molto simile al precedente, sia nell’impostazione che nella facilità di utilizzo.
- Melavendo
Questo mercatino dal simpatico nome è più piccolo dei precedenti ma offre comunque una discreta selezione di iPhone e MacBook.
BUYDIFFERENT
L’ultimo che che voglio segnalarvi non è propriamente un sito di compravendita dell’usato ma è ugualmente degno di nota in quanto offre il nuovo a prezzi scontati.
BuyDifferent si concentra particolarmente sull’offerta di materiale di ricambio ed espansioni (RAM, Hard disk, batterie..) ma è altrettanto interessante la pagina dedicata all’offerta di Mac potenziati.
Piccola nota: sono presenti una decina di ebook su vari temi Mac a meno di 10€, un terzo dei quali completamente gratuiti.
Scoprite nuovi suggerimenti e trucchi sulle nostre guide Hi Tech.