Nessun trucco, nessun inganno per questa foto che arriva da un secolo fa, dai primordi della cattura di immagini su pellicola. Anche se può sembrare passata al Photoshop, la foto che arriva dalla Russia ha semplicemente utilizzato un effetto ben noto
Si tratta del sistema Harris Shutter Effect che comporta un’illuminazione e soprattutto colori saturati che ne avvicinano la resa a quella delle più moderne fotografie. E’ suggestivo osservare la scena di vita quotidiana sotto una luce del tutto nuova.
Il soggetto è questo terzetto di giovani ragazze immortalate dal fotografo russo Sergey Prokudin-Gorsky (per approfondimenti)oltre un secolo fa, nel 1909. L’artista è noto per esser l’unico ad aver immortalato Lev Tolstoy a colori, nel 1908. Successivamente ha ritratto lo Zar Nicola II.
Lo Zar lo ha incaricato di immortalare la vita in Russia a colori usando l’Harris Shutter Effect che sovrapporre frame blu, verdi e rossi con ri-esposizione: in sostanza è il frutto di una serie di scatti su medesima pellicola, cambiando il filtro del colore ogni volta.
La storia attraverso le immagini: la prima foto mai scattata e il video di Thomas Edison su Mark Twain nel 1909
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…