Le Metropolitane servono ogni giorno milioni e milioni di persone in tutte le grandi città del mondo: ci si sposta a buona velocità nel sottosuolo risparmiando il traffico stradale dal congestionamento. C’è chi ha pensato a come sfruttare questo gran movimento umano per produrre energia.
L’energia “umana” è quella recuperata dal movimento generato dalle persone e dal calore del loro corpo che viene disperso nell’ambiente. Nella dimensione metropolitana sono due i progetti in corso: il primo è quello del tornello con recupero d’energia, il secondo, a Parigi, punta a riscaldare le abitazioni della capitale francese.
Iniziamo subito con il tornello ecologico, che è stato progettato dal VIVA Design Team del Guangdong Guangdong University in Cina: per gli amici Green Pass Turnstile, questo dispositivo recupera energia dal movimento della sbarra, azionata dai passeggeri che superano le barriere. Ha vinto il primo premio al Taiwan 2010 Lite-On Awards. L’energia prodotta sarebbe inviata al sistema di illuminazione delle stazioni.
Spostiamoci a Parigi dove è in via di studio un progetto che mira a recuperare il calore genrato dai treni e dai passeggeri della metropolitana per trasferirlo alle abitazioni risparmiando sui riscaldamenti. Grazie a un sistema innovativo di trasferimento sarebbe possibile riscaldare almeno 17 case per ogni stazione. Idea bizzarra, per ora eccessivamente costosa.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…