In questa guida vediamo come è possibile cattuare il vostro desktop Mac utilizzando alcune semplici scorciatoie da tastiera e in diverse modalità.
Esse non faranno altro che richiamare Screen Capture (da non confondersi con Image Capture, l’applicazione per importare immagini da macchina fotografica che trovate nella cartella Applicazioni), una funzionalità integrata nel Mac sin da OS X 10.2.
Vediamo quindi le diverse possibilità:
Il cursore si trasformerà in una sorta di mirino con il quale potrete selezionare un’area del desktop. Al rilascio del tasto del mouse, l’immagine viene scattata automaticamente, con tanto di ‘click’ sonoro.
Il cursore si trasformerà questa volta in una piccola macchina fotografica. Spostatela su una qualunque finestra visibile, anche se solo parzialmente, e questa verrà automaticamente selezionata. Cliccate col mouse e fotografate!
Dove vengono salvate queste immagini? Semplice; le ritroverete tutte sul desktop stesso in formati che variano a seconda della versione di OS X:
Ricordo che gli screenshots si possono ottenere anche usando l’applicazione Istantanea (o Grab per chi usa OS X in inglese) situata nella cartella Utility ma non è altrettanto rapido nè divertente!
Scoprite nuovi Tips&Tricks nelle nostre guide High Tech.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…