La NASA ha trovato un luogo talmente remoto e disabitato da sembrare un mondo alieno, un territorio ancora tutto da esplorare. E così ha piantato le tende e ha dato il la alla simulazione per i viaggi e la realizzazione di laboratori su lune e pianeti.
Con le sue rocce giganti, pianure aride e terreni accidentati, il cratere Haughton su Devon Island è il sito ideale per simulare “un’altra Terra”, un piccolo Marte: eppure proprio sul nostro pianeta si trova, più precisamente nell’Artico canadese. In fotogallery alcuni scatti tratti dagli esperimenti e le esercitazioni in corso.
Dal 26 luglio all’8 agosto 2010, la NASA sta svolgendo dentro il cratere Haughton su Devon Island le esercitazioni del piano Haughton-Mars Project o HMP-2010 utilizzando Intelligent Robotics Group (IRG) ossia mezzi e strumentazioni robotiche guidate dal comando degli umani.
Si simuleranno le attività alle quali saranno impegnati i robot, raccogliendo materiale, spostandosi da un sito a un altro e, in generale, studiando come ottimizzare tempi e modi. Si porrà una particolare attenzione al comando da remoto degli automi per applicazioni in ambito logistico e di trasporto, per le previsioni meteo e per l’efficienza della strumentazione.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…