Il Sudoku più difficile al mondo (autocitazione) non arriva dal Giappone, patria del gioco nato negli anni ’70, divenuto popolare negli anni ’80 e esploso a livello globale nell’ultimo lustro. No, arriva dalla Finlandia ed è a opera di matematico chiamato Arto Inkala.
Lo vedete qui sopra, è stato frutto di tre mesi di lavoro commissionato curiosamente non da un periodico di enigmistica quanto di una società farmaceutica chiamata Efamol per promuovere l’integratore per cervello a base di omega-3.
(in fotogallery anche la soluzione)
Arto Inkala ha ideato questo speciale schema in tre mesi utilizzando un software da lui stesso programmato così da restituire l’unica soluzione in modo assai difficoltoso. Come raccontato dallo stesso ideatore “Se si va per logica si possono spendere giorni; al contrario andando per tentativi e con un po’ di fortuna basterebbero anche 15 minuti“. Un po’ come tutti i sudoku insomma.
Ovviamente le regole sono le classiche: non deve comparire uno stesso numero in una singola colonna, riga o riquadro, lo schema è completato una volta riempite tutte le caselle della griglia 9×9. I numeri già applicati sono 23, eliminandone uno le soluzioni possibili aumentano esponenzialmente facilitando il lavoro del compilatore. E voi, ci siete riusciti? In gallery la soluzione!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…