FBI vs Wikipedia lo scontro di fine estate? La vicenda che trasuda dalle cronache internettiane d’oltreoceano porta con sé una natura un po’ vanitosa e un po’ esagerata: secondo le voci il Federal Bureau of Investigation avrebbe contattato l’enciclopedia online su tutte le furie.
Perché? Per rimuovere il prima possibile il logo ufficiale dell’agenzia d’investigazione federale, comparso senza alcuna autorizzazione sul portale Wikimedia ossia sullo spazio dedicato ai file multimediali. Ci sarebbero già smentite, che sia la nuova bufala dopo quella della rissa da debutto di iPhone 4?
Wikimedia ha infatti già diramato una smentita di questa richiesta che non sarebbe sopraggiunta dal Federal Bureau of Investigation, ma sarebbe frutto di un’invenzione mediatica. Dunque niente azione legale? Staremo a vedere, Wikipedia aveva già dovuto affrontare con rigore la questione delle immagini protette da copyright
Il logo dell’FBI riporta ovviamente l’acronimo derivato dal nome completo Federal Bureau of Investigation, il simbolo della giustizia e la scritta «Fidelity, Bravery, Integrity» che va a riprendere le stesse iniziali dell’agenzia. Ad avvalorare la tesi bufala ci sono due leggi americane, la 701 e la 709, che permetterebbero l’uso per scopi non di lucro e non commerciali. Al New York Times online, il consigliere generale Wikimedia Mike Godwin, usa il metodo Jobs: “Non siamo gli unici a farlo, vedere ad esempio l’Enciclopedia Britannica Online“.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…