65 anni fa Hiroshima veniva rasa al suolo dalla bomba atomica lanciata dagli americani, tre giorni dopo toccò la stessa sorte a Nagasaki. La cittadina giapponese ricorda la strage con una cerimonia ricca di significati. Erano presenti per la prima volta anche gli USA.
Già, per la prima volta erano uniti vittime e carnefici, con il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che nel discorso ha esortato ancora una volta ad abbandonare le armi di distruzione di massa. Per non dimenticare ecco la storia del tragico lancio, le foto e i video
Alle 8.15 ora locale (1.15 della nostra notte) ha suonato la campana della pace di Hiroshima, nell’istante in cui nel 1945 il B-29 americano Enola Gay sganciava la prima bomba atomica utilizzata in un conflitto bellico. L’esplosione e l’onda d’urto uccisero subito decine di migliaia di persone, che salirono a centinaia di migliaia nei giorni, mesi e anni successivi a causa delle radiazioni. Si stimano 285.000 vittime fino a oggi.
Al Peace Memorial Park c’era anche l’ambasciatore Usa in Giappone, John Roos, a rappresentare il proprio paese per la prima volta, insieme ad altri “debuttanti” come Francia e Gran Bretagna. Qui sotto vediamo un video con il lancio e l’esplosione della bomba atomica Little Boy che è avvenuta a un’altitudine di 576 metri con una potenza equivalente a 12.500 tonnellate di TNT.
Il lancio della bomba ripreso dagli stessi americani.
Gli effetti della bomba sulla città.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…