Sono stati diffusi i dati di vendita relativi ai brand di PC al mondo e riferiti al commercio americano, è dominio statunitense con HP e Dell ai primi posti mentre la taiwanese Acer si stabilizza al terzo posto. Ma occhio dietro perché le altre potenze asiatiche stanno crescendo a vista d’occhio.
Su tutte Asus (Taiwan) che ormai è diventata una belva multisettoriale come Samsung e in un solo anno cresce addirittura dell’80 per cento. La cinese Lenovo fa segnare ottimi risultati, in generale i dati parlano di un up di 22 punti percentuali con la zona EMEA in prima linea. In fotogallery i vari specchietti.
I dati sono riferiti al secondo quarto commerciale dell’anno e segnano un +22.4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in piena recessione. Erano 66.6 milioni (numeri diabolici!) le unità consegnate l’anno scorso, sono 81.5 quelle di quest’anno, solo leggermente inferiore alle aspettative.
Traino commerciale la zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), fa un po’ peggio il Nord America. Ottimo il settore dei PC Desktop, altrettanto bene se non di più i portatili: HP guida l’aggregata con 14.7 milioni e 18.1% della quota di mercato, Dell è al 13%, Acer a 12.6%, poi Lenovo a 10.2%, Asus e Toshiba insieme a 5.3%. Asus è quella che cresce di più a +83.6% ma anche Lenovo veleggia a 47.3%.