Dell ha tutte le intenzioni di portare il nuovo sistema operativo Google Chrome OS sui netbook di prossima generazione, soprattutto quelli di basso range, anzi direttamente gli entrylevel: bassissimo costo e scheda tecnica essenziale con l’unico punto fisso della connessione a Internet.
Già perché l’OS Chrome vivrà letteralmente online essendo a tutti i conti un prolungamento tecnico dell’omonimo browser, si navigherà tra le funzionalità del PC consumando pochissima energia e richiedendo poca potenza di base. Dell non è nuova all’interesse a OS “secondari“.
Dell infatti aveva già optato tempo fa per Linux sui netbook e su Ubuntu sui PC Desktop per ovviare alla poca affidabilità di Windows Vista, poi per fortuna è arrivato Windows 7 a coprire entrambi i mondi, Google Chrome OS sarà il futuro perché permetterà di abbassare i prezzi dei netbook a livelli mai visti prima.
Il conto è presto fatto: componenti ridotti all’osso, zero spese per la parte software, non sarà raro vedere macchinari addirittura sotto i 200 euro. E se ancora non si credesse all’interesse di Dell nei confronti di Chrome OS, c’è anche un video apparso in rete a elogiare la bontà del sistema operativo sulle nuvole