Una nuova cometa illuminerà le notti di quest’estate ancora giovane: il picco della luminosità sarà raggiunto nei giorni 15 e 16 Giugno ossia quando il suo transito sarà nel punto più prossimo alla Terra. Si potrà osservare anche a occhio nudo dall’Italia, ovviamente condizioni meteo permettendo.
E’ una nuova cometa McNaught ma non è la stessa che ha sconvolto il mondo qualche tempo fa con la sua immensa coda (potete ammirarla in gallery), quella in questione è la C/2009 R1 ed è stata scoperta dal medesimo cacciatore della precedente, ormai un vero e proprio guru del settore.
La cometa C/2009 R1 (McNaught) raggiungerà il picco di luminosità tra il 15 e il 16 giugno prossimi, passando a 1.13 unità astronomiche – un’unità corrisponde a 150 milioni di chilometri ossia la distanza tra il nostro pianeta e il Sole – in realtà è visibile già ora ma non a occhio nudo, è necessario appoggiare l’occhio a un binocolo o meglio ancora a un telescopio cercandola a Nord-Est in direzione di Perseo prima dell’alba.
Tra il 15 e il 16 la sua vicinanza la renderà visibile a occhio nudo, non di giorno (come è avvenuto per la ISS e Giove) ma di poco prima dell’alba: chi vorrà svegliarsi così presto sarà ripagato. La C/2009 R1 ha una natura non periodica ed è stata scovata ancora una volta dall’esperto anglo-australiano Robert H. McNaught all?Upsala Schmidt Telescope del Siding Spring Observatory nel New South Wales (Australia).
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…