Tenna è un piccolo e tranquillo paesino svizzero con appena 109 abitanti, ma potrebbe raggiungere un record davvero incredibile ossia diventare il primo della nazione a poter offrire un impianto di risalita – uno ski-lift insomma – alimentato solamente dall’energia raccattata dal Sole.
Sarebbe il secondo al mondo con tale tecnologia, questo progetto fa parte della riqualificazione del paese e potrebbe rendere Tenna un vero esempio per tutta Svizzera se non addirittura per tutta Europa.
La centrale di produzione di energia solare per l’impianto di risalita di Tenna genererà approssimativamente 90.000 kWh all’anno, ma soltanto 22.000 kWh saranno necessari per alimentare lo ski-lift che ovviamente non è al centro di un impianto tra i più visitati al mondo…
La restante energia sarà utilizzata per alimentare la città stessa e sarà rimessa in circolo sulla rete elettrica cittadina. Il prezzo totale di questo impianto sarà nell’ordine di circa un milione di euro e sarà finanziato da una cooperativa locale, diventerà operativo verso Dicembre prossimo, nel pieno della stagione invernale. La prima esperienza del genere è in Austria a Westendorf con uno ski-lift solare al 100%, nei giorni di magra si utilizza l’energia trattenuta nei giorni precedenti in batterie d’alta capacità.
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…