Prendete un foglio di carta e provate a immaginare che sia un pannello solare con la stessa sottigliezza e flessibilità. Fantascienza? Al MIT di Boston no: nei laboratori della famosissima università tecnologica americana è stato infatti sviluppato uno speciale pannello senza precedenti.
E’ sottile e ha la stessa capacità di piegarsi di un foglio di carta o meglio ancora… è proprio un foglio di carta! Già perché mantiene forma e proprietà senza danneggiarsi appoggiandosi proprio a questa comunissimo materiale di origine naturale. I geniacci del MIT hanno letteralmente stampato le celle sulla cellulosa.
Ovviamente la carta non è il materiale più resistente e affidabile, quello che volevano dimostrare i ricercatori era la grande capacità e flessibilità di questa tecnologia che si appoggia a specialissime stampanti che imprimono sul foglio e creando così pannelli estremamente portatili, economici e leggeri
Il contro di questa tecnologia è l’ancora scarsissima efficienza energetica che per ora arriva soltanto al 2% contro i classici pannelli che si possono trovare sui tetti delle case e che salgono al 20% ossia dieci volte tanto. Secondo il direttore del progetto Vladimir Bulovic, entro 10 anni tutto questo potrebbe diventare comune realtà.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…