Firenze e Venezia entrano nella truppa delle città mappate in tre dimensioni da Google Earth, l’esclusivo servizio ideato da Mountain View per esplorare il mondo con le foto satellitari montate a collage. Con queste rappresentazioni 3D si potrà letteralmente visitare le due perle italiane quasi come se ci si trovasse lì.
E’ significativa la scelta di Venezia e Firenze, due delle città più famose al mondo e che rappresentano il Bel Paese nell’immaginario comune all’estero. Il risultato finale è davvero sorprendente, una qualità e una risoluzione che consegneranno le chiavi delle città al visitatore virtuale.
Nella nuova tornata di “tridimensionalizzazione” è toccato dunque alla Serenissima e alla Città dei Medici sottoporsi a un trattamento di digitalizzazione di grande qualità. In gallery possiamo ammirare alcuni scatti sul risultato finale, ma per apprezzarlo meglio è doveroso utilizzare il servizio originale.
Il popolo del web apprezza moltissimo queste iniziative perché permettono di navigare e di esplorare le città con tanto di dislivelli, edifici storici, abitazioni e ogni dettaglio: sono oltre 16.000 gli edifici in 3D a Firenze e 17.000 quelli di Venezia! Per fruirne si deve attivare l’apposito layer una volta entrati nel programma.
Tra gli edifici meglio realizzati: il Duomo, la Torre di Giotto, il Mercato Coperto, il Battistero, Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi, Museo dell’Opera di Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza Santissima Annunziata e Poggio Imperiale. Volando su Venezia si incontrano Piazza San Marco e la Basilica, il Canal Grande e il Ponte dei Sospiri e tutte le meraviglie della città lagunare.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…