I ciclisti cittadini hanno il grande merito di non inquinare, di favorire il traffico e di stimolare un po’ di esercizio fisico che male non fa, anzi. Tuttavia non è così sicuro muoversi per le vie del mondo su una due ruote, per fortuna che arriva in soccorso la tecnologia per facilitare il tutto.
Le meraviglie di Arduino non smettono mai di stupire. L’invenzione di Leah Buechley sfrutta il microcontroller per poter comandare un sistema che indica la direzione che si sta per affrontare in modo ben visibile anche a distanza. Come? Con una bella freccia LED che tra l’altro consuma poca energia.
Uno dei membri più anziani e esperti del portale Bibbia dei maniaci del Do it by Yourself hitech ossia del fai da te tecnologico, Instructables, che risponde al nome di Leah Buechley ha utilizzato un microcontroller Lilypad Arduino per sfruttare un sistema di indicazione della direzione di grande efficacia.
La microcontroller board fa comunicare il pulsantino situato sul polso della giaccetta con i due indicatori posizionati ovviamente sulla schiena che mostrano a chi sta dietro le intenzioni del ciclista che, ad esempio, di notte può distendere il braccio e non esser visto dall’automobilista che lo segue. Sarebbe un’invenzione perfetta se la giacchetta stessa fosse ancora più visibile, magari con più inserti catarinfrangenti. E magari abbinato alla corsia portatile LightLine!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…