Facebook ha vissuto una serata difficile ieri: a causa di un bug dispettoso che ha colpito in modo massiccio anche l’Italia era possibile andare a spiare e leggere senza problemi i contenuti delle conversazioni chat degli amici! Bel colpo alla privacy per il network di Zuckerberg…
A lanciare l’allarme diffuso è stato ancora una volta Mashable che ha notato questo malfunzionamento e ha subito pubblicato un video che ne raccontava le dinamiche (vedi sotto), risultato? Chat giù per svariate ore per poter risistemare tutto e risolvere il guaio in tempi brevi
AGGIORNAMENTO: problema rientrato
Il fenomeno ha colpito tanti italiani, se ne stimano oltre 16 milioni, che per qualche ora hanno potuto visualizzare – incredibile ma vero – il contenuto della chat degli amici e così magari scoprire altarini, tradimenti amorosi o lavorativi, potevano andare oltre il non detto e tra le righe paparazzando brutalmente l’attività dei propri contatti!
Ovviamente non era tutto esplicito e esposto, si doveva prima variare qualche voce del menu delle impostazioni della privacy del profilo, poi dalla stessa pagina cercare il profilo dei propri amici per leggere tutte le conversazioni effettuate da quel momento. Chissà che faccia ha fatto il buon Zuckerberg che ha personalmente guidato l’azione risolutiva per proteggere quel feticcio che è diventato per lui – per fortuna – la privacy. E se partisse una class action per violazione della privacy con richiesta di risarcimenti multimilionari?