La tecnologia pensa sempre di più alle persone non vedenti e lo fa appoggiandosi agli ultimi prototipi: l’ultima trovata è uno speciale sistema che permette ai ciechi di “vedere” o meglio ancora percepire le espressioni facciali delle persone attraverso una webcam e un feedback tattile
L’espressione facciale è fondamentale per interpretare ad esempio il tono di una frase, i non vedenti sono più sensibili ai cambi di voce e di tonalità tuttavia la vista rimane un elemento importante per questo tipo d’azione. Per ora il sistema proposto è ancora elaborato e non pratico (in maniera assoluta!) per l’uso quotidiano, ma è già un inizio…
Il sistema si indossa a livello delle braccia e rilascia un feedback tattile a vibrazione in codice che si impara molto facilmente e velocemente e che viene istruito da una webcam che interpreta le espressioni facciali. Oltre che per i non vedenti può essere applicato anche per chi ha problemi mentali.
Farebbe comodo anche forse per polizia e servizi segreti per meglio interpretare le intenzioni e il non-detto in un interrogatorio e – sfociando nel becero – anche per evitare bluff a poker! Questo progetto si potrebbe quasi soprannominare un codice braille per la comunicazione, è a opera dei ricercatori della Umeå University in Svezia.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…