Li chiamano Silver Surfer, sono i nonni del web: una nutrita popolazione di utenti non più freschissimi che utilizzano regolarmente la rete e i suoi servizi. Quali? Soprattutto informazioni riguardanti la sanità e la previdenza, ma anche gli insospettabili social network, chat e instant messaging.
Sembra dunque un luogo comune quello dell’anziano poco adatto alla navigazione e alla fruizione dei servizi basati sul web. Vi abbiamo parlato solo ieri della possibilità di controllare il saldo punti della patente direttamente online, ma sono decine di altri i tool accessibili da Internet
I silver surfer radunano tutte quelle persone over 60 anni e secondo la società Internet Saloon (con esperienza ormai decennale) sono in costante aumento. Proprio questa società ha aiutato oltre 45.000 utenti a muoversi più agilmente tra siti internet e servizi basati sul web. In Italia ha il supporto di Aim (Associazione interessi metropolitani), Creval, Hp, Microsoft Italia e Telecom.
E’ stato calcolato che siano 500 gli over 100 e circa il 25% gli over 60: di questi uno su tre è in grado di navigare sul web, uno su dieci utilizza abitualmente la rete. Sono ancora tanti però gli utenti non interessati alla rete, circa 12 milioni. E sono proprio quelli gli obiettivi di mercato del futuro delle società dell’hitech, un bacino ancora solo parzialmente sfruttato.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…