Solar Impulse ha compiuto il suo primo volo, partendo stamattina dall’aerodromo militare di Payerne in Svizzera per restarsene a osservare il mondo da una buona altezza per circa 10 ore consecutivamente.
Solar Impulse è diventato famosissimo sul web in questi mesi in quanto simbolo di un progetto ambizioso che riscalda l’animo dell’uomo sin dall’antichità. Volare sì, ma non come siamo abituati oggi, sfruttando solo fonti rinnovabili, in questo caso l’energia della nostra stella
L’aereo a propulsione solare Solar Impulse sembra uno di quei ragni casalinghi con lunghe zampette sottili e corpo minuscolo: occupa la stessa area di un gigante dei cieli come l’Airbus A340 essendo lungo 63,40 metri però pesa soltanto 1.600 kg.
Per decollare gli sono bastati solamente 45 chilometri all’ora (il video sotto fa impressione!) e alle 10.28 ha lasciato il suolo dopo aver percorso il km di pista. I motori a bordo sono quattro, elettrici e con 10 cavalli di potenza ciascuno.
Il pilota tedesco Markus Scherdel ha raggiunto i 1000 metri di quota esponendo le 12.000 celle fotovoltaiche al sole. L’energia era conservata in batterie al litio ad alta efficienza dal peso di 400 kg ciascuna.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…